top of page
Search
Writer's pictureGerardo Virgilio Calzaretta

Piano SALVA-CASA 2024 - "SANATORIA O CONDONO 2024?"

Non si tratta di una novità, infatti già a settembre 2023 il Ministro Salvini prometteva uno strumento normativo che permettesse di sanare le irregolarità edilizie e si vociferava di un "condono edilizio", oggi però possiamo confermare queste voci, infatti, il 4 Aprile 2024 il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha comunicato in maniera ufficiale, sul proprio sito istituzionale, che si sta lavorando alla predisposizione di un pacchetto di norme studiato appositamente per intervenire sulle difformità degli immobili.

Dalla bozza normativa presentata in sede di riunione è emerso che le misure vertano in particolare su quattro tipologie di difformità così suddivise:

- difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente;

- difformità edilizie “interne”, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche;

cambi di destinazione d’uso degli immobili tra categorie omogenee;

- difformità che potevano essere sanate all’epoca di realizzazione dell’intervento, ma non sanabili oggi a causa della disciplina della “doppia conformità” che non consente di conseguire il permesso o la segnalazione in sanatoria per moltissimi interventi, risalenti nel tempo.


La ratio - continua il Ministero - è tutelare i piccoli proprietari immobiliari che in molti casi attendono da decenni la regolarizzazione delle loro posizioni e che non riescono, spesso, a ristrutturare o vendere la propria casa. Allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di deflazionare il lavoro degli uffici tecnici comunali, spesso sommersi dalle richieste di sanatorie. Alla luce della semplificazione e dell’efficienza amministrativa si è previsto anche di intervenire sulle procedure amministrative per garantire ai cittadini risposte certe in tempi certi.


Al momento non si hanno ancora elementi a sufficienza sulla data di pubblicazione e sulla soprattutto sulla durata di questo strumento normativo, per cui è fondamentale agire in anticipo e quindi effettuare la procedura di verifica già in questa fase temporale al fine di avere un quadro chiaro dell'immobile al momento dell'entrata in vigore del Piano Salva-Casa.


Vieni in ufficio per sapere come procedere.


Studio Tecnico

Ing. Calzaretta Gerardo Virgilio

cell. 331 6109434

6 views0 comments

Recent Posts

See All

Restrizioni Bonus Edilizi

Il Consiglio dei Ministri, del 26 marzo 2024, ha approvato un nuovo decreto-legge con il quale introduce ulteriori restrizioni alle...

Comments


bottom of page