Con il Decreto-Legge PNRR, precisamente, art. 29, c. 7-9, DL 2 marzo 2024 n. 19, pubblicato in GU n. 52 del 2 marzo 2024 e in vigore dallo stesso giorno" sono state introdotte alcune novità in termini di sicurezza sul luogo di lavoro, e sostanzialmente sono le seguenti:
1. Lista di conformità;
2. CCNL applicati negli appalti e subappalti;
3. Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti (patente a punti per i lavoratori ed imprese edili)
In linea di massima, questa lista di conformità nasce con l’intento di “non disturbare” chi produce, rilasciando un attestato al datore di lavoro virtuoso, in modo da esonerarlo da eventuali futuri controlli.
Bisogna però fare attenzione alle modalità di rilascio e ai benefici tratti da questo attestato.
L’ispettorato del Lavoro, dunque, a seguito di una ispezione laddove non siano emerse violazioni o irregolarità e previa autorizzazione da parte del datore di lavoro iscrive quest’ultimo in un apposito registro pubblicamente consultabile e provvede al rilascio dell’attestato. L'inserimento in questo elenco consente ai datori di lavoro di non essere, ma solo per un periodo di dodici mesi dalla data di iscrizione, sottoposti ad ulteriori verifiche programmate da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Tuttavia questo potrà riguardare soltanto le materie oggetto degli accertamenti, fatte salve le verifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le eventuali richieste di intervento, nonché le attività di indagine disposte dalla Procura della Repubblica.
L'inserimento nella lista non è un salvacondotto assoluto, infatti in caso di violazioni o irregolarità accertate attraverso elementi di prova successivamente acquisti dagli organi di vigilanza, l’Ispettorato nazionale del lavoro provvede alla cancellazione del datore di lavoro dalla Lista di conformità INL.
Difatti agli organi di vigilanza è data la possibilità di cancellare il datore di lavoro dalla lista di conformità in caso di violazioni o irregolarità accertate attraverso elementi di prova successivamente acquisti.
In definitiva, per risultare idonei all’iscrizione alla lista bisogna essere in regola con la contribuzione, assicurazione obbligatoria, rispettare la legislazione sociale e aggiornare regolarmente il DVR, effettuare la formazione obbligatoria e la sorveglianza sanitaria.
Lo Studio Tecnico Ing. Calzaretta Gerardo Virgilio è esperto nella stesura dei DVR, formazione obbligatoria e fornisce anche assistenza per la sorveglianza sanitaria.
Comments